Come configurare il parental control sullo smartphone per bambini

Scritto da Roberto Moretti il 6 dicembre 2025.

Scopri come rendere lo smartphone un ambiente sicuro per i tuoi bambini! Configurare il parental control non è mai stato così semplice.

Introduzione

Regolare l'accesso ai contenuti online per i nostri figli può sembrare un compito arduo, ma fortunatamente ci sono strumenti pensati proprio per questo! Il parental control è un ottimo modo per assicurarti che i tuoi bambini navigano in sicurezza nel mare di informazioni e intrattenimento che offre il web. Che si tratti di limitare il tempo davanti allo schermo o di filtrare contenuti inappropriati, ogni genitore ha i propri motivi per voler mettere delle regole. E non preoccuparti: sia che tu stia usando un dispositivo Android o un iPhone, ci sono soluzioni pratiche che possono aiutarti a gestire i rischi in modo semplice e veloce.

Principali problematiche

Accesso a contenuti inappropriati

Utilizzare i filtri contenuto per limitare l'accesso a siti e app non adatte.

Eccessivo utilizzo dello smartphone

Impostare dei limiti di tempo per l'uso delle app e del dispositivo.

Utilizzo di app non controllate

Bloccare l'installazione di nuove app senza approvazione.

Contatti indesiderati

Controllare e limitare i contatti salvati sul telefono.

Procedura passo-passo

Step 1 di 5

Configura il parental control su Android

Vai su Impostazioni e seleziona 'Benessere digitale e parental control'. Qui puoi attivare il parental control e impostare i vari limiti desiderati.

infoAssicurati di avere l'ultima versione del sistema operativo.

Informazioni utili

Non dimenticare che il dialogo è fondamentale. Parla con i tuoi bambini riguardo le ragioni delle impostazioni che hai messo in atto. Spiegare perché certi contenuti sono bloccati e perché ci sono limiti di tempo non solo li aiuterà a comprendere, ma rafforzerà anche la fiducia tra voi. Inoltre, tieni sempre aggiornate le impostazioni a seconda delle nuove app e dei nuovi contenuti che possono emergere nel panorama tecnologico.

Soluzioni avanzate

  • Considera l'utilizzo di app di terze parti come Qustodio o Norton Family. Queste offrono funzioni avanzate come monitoraggio delle attività e report settimanali.

  • Imposta regole su più dispositivi, in particolare se i tuoi figli usano anche tablet o computer, usando strumenti di controllo centralizzati.

Conclusione

In definitiva, configurare il parental control sui dispositivi dei tuoi bambini può sembrare un compito complicato, ma con un po' di pazienza puoi creare un ambiente online sicuro per loro. Sia su Android che su iOS, le opzioni a disposizione sono varie e personalizzabili. Ricorda però di rimanere informato sui nuovi contenuti e app in modo da adattare le regolazioni nel tempo, e coinvolgi i tuoi figli nel dialogo sulle norme di sicurezza online. In questo modo non solo li proteggerai, ma avrai anche l’opportunità di educarli a utilizzare la tecnologia in modo responsabile.

Fonti